Descrizione
L’abbattimento di alberi di alto fusto di età superiore a 30 anni o caratterizzati da una circonferenza del tronco maggiore o uguale a 1,5 metri, misurata a un’altezza di 1,00 metri dal piede, deve essere autorizzato dalla Pubblica Amministrazione, che prescriverà contestualmente interventi compensativi del patrimonio arboreo. .
La comunicazione va presentata prima dell’abbattimento. E’ necessario attendere l'autorizzazione del Comune per non incorrere in sanzioni.
Il servizio prevede la conservazione, la valorizzazione e la diffusione della vegetazione in genere, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono riconosciute quali fattori di qualificazione ambientale. Sono oggetto di tutela tutti gli alberi di interesse paesaggistico–ambientale e storico–culturale presenti sul territorio cittadino individuati dalla legislazione regionale e nazionale e tutti gli alberi con circonferenza superiore ai limiti stabiliti. L’abbattimento di alberi in presenza di opere edili private è consentito esclusivamente quando sia dimostrato che non sia possibile nessun’altra razionale soluzione di progetto.