Chiedere l'autorizzazione o la voltura per lo scarico di acque reflue

Descrizione

Chiedere l'autorizzazione o la voltura per lo scarico di acque reflue

L’autorizzazione allo scarico di competenza comunale interessa gli scarichi domestici e assimilabili ai domestici che non recapitano nella pubblica fognatura. Tutti gli scarichi sono soggetti ad autorizzazione. Per scarico si intende qualsiasi immissione di acque reflue in acque superficiali, sul suolo, nel sottosuolo e in rete fognaria, indipendentemente dalla loro natura inquinante, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione.

Il servizio riguarda la competenza comunale per gli scarichi provenienti dagli insediamenti adibiti ad abitazione e dagli insediamenti adibiti allo svolgimento di attività alberghiera, turistica, sportiva, ricreativa, culturale, scolastica e commerciale. 

L’attività sanitaria individuata come assimilabile e di competenza comunale è limitata alle strutture sanitarie semplici, quali studi medici, dentistici e veterinari, pubblici o privati.


Per tutte le altre attività il cui scarico è industriale o assimilabile al domestico per attività diverse da quella alberghiera, turistica, sportiva, ricreativa, culturale, scolastica e commerciale le funzioni amministrative di rilascio dell’autorizzazione sono attribuite alla Provincia e alla Città Metropolitana.
 

La corretta valutazione dei potenziali impatti connessi ad uno scarico domestico e la corretta analisi tecnica della documentazione necessitano di una serie di informazioni che riguardano principalmente:
• la caratterizzazione quali-quantitativa dello scarico
• la conoscenza del territorio su cui si inserisce lo scarico (uso del suolo, informazioni sulla gestione delle acque, ubicazione di eventuali pozzi-sorgenti-prese di acque destinate al consumo umano, caratterizzazione idrogeologica del territorio)
• la descrizione dell’impianto di trattamento proposto (planimetrie e sezioni dell’impianto, ubicazione, relazioni e schede tecniche dei manufatti costituenti l’impianto).


In caso di variazioni alla destinazione d’uso dell’insediamento, ristrutturazioni o ampliamenti che comportino una modifica delle caratteristiche o l’aumento del numero di abitanti serviti, dovrà essere richiesta una nuova autorizzazione.
In caso di passaggio di proprietà bisogna richiedere la voltura dell’autorizzazione.

Per ulteriori informazioni consulta la Deliberazione del Comitato per la tutela delle acque dall'inquinamento

In Città di Cirié …

Per ulteriori informazioni, consulta le linee guida di ARPA in merito allo scarico delle acque e la tabella dei costi.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa