Iscriversi all'albo comunale dei volontari

Descrizione

Iscriversi all'albo comunale dei volontari

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Si può fare volontariato in più campi:

  • sociale: attività nell'area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socioeducativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale
  • civile: attività che tutelano e migliorano la qualità della vita, i diritti della persona, l’ambiente, il paesaggio e la natura
  • culturale: attività per promuovere e valorizzare la cultura, il patrimonio storico e artistico, le attività ricreative, sportive, turistiche e di formazione permanente.

I volontari saranno chiamati dal Comune in base alle effettive necessità di intervento. Il volontario non sarà effettivamente impegnato tutti i giorni e tutte le settimane in attività di volontariato, ma soltanto nei giorni e negli orari che avrà concordato con il Comune.

Nella domanda d’iscrizione gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività.

Le domande d'iscrizione all'albo possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

In Città di Cirié …

Coloro che intendono prestare la propria attività in qualità di volontari  per il Comune di Ciriè, possono presentare domanda per l’iscrizione al Registro dei Volontari, all’interno del quale sono individuati i partecipanti ai diversi progetti, a vantaggio della collettività, organizzati e gestiti dall’Amministrazione Comunale. I requisiti necessari sono i seguenti:

  • il candidato deve essere maggiorenne
  • il candidato non deve aver subito condanne penali che comportino l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici
  • il candidato deve essere residente nel Comune di Ciriè o nel territorio dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese, o quantomeno esercitare a Ciriè attività lavorativa o di studio
  •  l’attività si intende svolta a titolo gratuito
  • la Commissione accerta il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, dispone l’iscrizione nel Registro. La decisione viene comunicata al candidato di norma entro i 15 giorni successivi
  • nella domanda è opportuno indicare gli ambiti preferenziali di attività previsti (biblioteca civica, cultura ed eventi culturali, supporto di sorveglianza scolastica, ecc.).

Le domande di iscrizione nel Registro dei Volontari possono essere presentate in qualunque momento dell’anno. Inoltre, le domande sono esaminate di norma entro i mesi di gennaio e luglio di ciascun anno, con riferimento alle domande pervenute nel semestre precedente, da parte di una Commissione composta da tre funzionari dell’ente

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