Descrizione
Chiunque intende occupare temporaneamente suolo pubblico per l'apertura di un cantiere e per svolgere l'attività di scarico merci e traslochi deve presentare domanda di concessione per l'occupazione di suolo pubblico come previsto dal Regolamento dell'amministrazione.
Per l'apertura di un cantiere occorre indicare il procedimento edilizio di riferimento (permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, ecc.), la cui istruttoria deve essere stata conclusa con esito positivo da parte dell'ufficio tecnico.
In Città di Cirié …
Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato con la piattaforma PagoPA.
Per ulteriori informazioni, consulta la tabella dei costi.
Occorre una marca da bollo da € 16,00 da annullare per l'istanza e una marca da bollo da € 16,00 da annullare a seguito di favorevole accoglimento dell'istanza (dopo l'istruttoria) per il rilascio dell'autorizzazione.
A cosa devo fare attenzione?
1) OCCUPAZIONE O INSTALLAZIONI SU STRADE E AREE COMUNALI:
La domanda per l’autorizzazione comunale, in bollo (vedi modalità di pagamento diritti e marche da bollo per occupazione su strade comunali), deve essere corredata di tutta la documentazione elencata nella domanda.
2) OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO SU STRADE O AREE DI PROPRIETÀ DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO
In caso di occupazione di suolo pubblico su strade o aree di proprietà della Città Metropolitana di Torino, occorre ottenere la sola Autorizzazione, presentando allo Sportello Incontr@cirie la domanda sul modello della Città Metropolitana di Torino, in bollo, firmata in originale, oltre alla ricevuta in originale del pagamento tramite bollettino postale dei diritti di istruttoria. Il Comune provvederà a trasmettere la domanda alla Città Metropolitana di Torino che, a sua volta, invierà l’autorizzazione sia al Comune che al soggetto richiedente.
● Per la domanda di nulla osta e di autorizzazione da parte della Città Metropolitana, non sono ammessi pagamenti direttamente allo Sportello del cittadino.
● I modelli di domanda sono scaricabili dal sito della Città Metropolitana (http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/concessioni/uff_traffico/modulistica.shtml).
● I tratti di strada di competenza della Città Metropolitana di Torino sono individuabili dall’elenco e sulla planimetria consultabili on-line o direttamente presso lo Sportello Polifunzionale.
Approfondimenti
In circostanze del tutto eccezionali, giudicate tali dal Regolamento dell'amministrazione, è possibile attivare la procedura d'urgenza d'occupazione di suolo pubblico motivando accuratamente l'urgenza.
Per regolarizzare la procedura è necessario comunque:
- ottenere la concessione per l'occupazione suolo pubblico
- pagare il canone unico patrimoniale.