Chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Descrizione

Chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Il servizio riguarda una specifica autorizzazione rilasciata dal Comune per alcune attività temporanee che superano i limiti di inquinamento acustico definiti dalla zonizzazione acustica comunale e relativo regolamento.

Il Comune infatti classifica il proprio territorio in sei classi di destinazioni d'uso, per ciascuna delle quali vengono fissati i limiti massimi di livello sonoro consentito. Le attività temporanee che comportano l'impiego di macchinari o impianti rumorosi e che prevedono il superamento dei limiti acustici vigenti nella zona in cui ricade l'area di interesse (ai sensi dell'art. 1 comma 4 del D.P.C.M. 01/03/1991, dell'art. 6 comma 1 lettera h della Legge 26/10/1995, n. 447/95 e dell’art. 8 della Legge Regionale 10/08/2001, n.13) possono essere autorizzate in deroga alle disposizioni vigenti sui limiti di rumorosità, proprio in considerazione della loro occasionalità.

Tali attività sono: 

  • cantieri
  • luna-park
  • circhi
  • manifestazioni musicali teatrali e sportive
  • manifestazioni popolari
  • attività con carattere temporaneo.                                                                                                                            

L'istanza deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'evento oggetto di deroga, come previsto dal Regolamento recante norme e disposizioni per la tutela dall'inquinamento acustico, approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale del 14/03/2016, n.20.

In Città di Cirié …

La tempistica per l'istruttoria è di 30 giorni con possibilità di richiesta di integrazioni e sospensione dei termini. L'esito della pratica può dar luogo a: comunicazione di non procedibilità dell'istanza o comunicazione di accoglimento dell'istanza e rilascio del provvedimento che autorizza l'abbattimento. Il procedimento richiede comunque sempre il rilascio di un provvedimento esplicito da parte dell'ente.

Occorre una marca da bollo da € 16,00 da annullare per l'istanza e una marca da bollo € 16,00  da annullare a seguito di favorevole accoglimento dell'istanza (dopo l'istruttoria) per il rilascio dell'autorizzazione.