Descrizione
I privati che vogliono detenere animali non tipicamente considerati “da compagnia” come:
- bovini
- equidi
- ovini
- caprini
- suini
- altro
Devono chiedere al competente servizio veterinario dell’A.S.L. TO4 il “Codice Aziendale” (cosiddetto “Codice Stalla”) ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 30/04/1996, n. 317.
E’ possibile accertarsi dell’effettiva necessità del codice stalla per gli animali che si intendono detenere, chiamando direttamente il servizio Veterinario dell’A.s.l. Preliminarmente alla richiesta di tale codice occorre tuttavia verificare la sussistenza dei requisiti di compatibilità urbanistica ed igienico sanitaria dei luoghi ove si intende detenere tali animali, nonché delle condizioni necessarie a garantire il benessere degli animali medesimi. Altro aspetto non meno importante riguarda la compatibilità con il contesto territoriale di riferimento.
Devono essere sempre rispettate le comuni regole di convivenza civile tra vicini, evitando l’accumulo di deiezioni liquide e solide o scarti che generino odori sgradevoli e favoriscano la proliferazione di insetti e roditori, la produzione di rumori molesti ed eventuali situazioni di pericolo.
L’utente può ottenere la verifica preliminare da parte del Comune, dei suddetti requisiti. Una scarsa attenzione a queste problematiche può pregiudicare il rilascio del nulla osta.
In Città di Cirié …
Per ulteriori informazioni, consulta il Regolamento Comunale.