Accesso al fondo di morosità incolpevole (FIMI)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto.legge:2013-08-31;102)
  • Servizio attivo
Domanda di accesso al fondo di morosità incolpevole (FIMI)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di accesso al fondo di morosità incolpevole (FIMI)
Copia del contratto di locazione
Documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego
Copia dell'atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole con citazione per la convalida
Documentazione attestante la riduzione di IRPEF superiore al 30%
(confrontando il periodo da Marzo a Maggio 2020 e l’anno precedente)
Copia delle ultime dichiarazioni fiscali
Dichiarazione della chiusura dell'impresa presso la CCIA
Dichiarazione che attesti la cassa integrazione
Documentazione attestante la mobilità
Copia del mancato rinnovo del contratto di lavoro
Dichiarazione di variazione della situazione occupazionale
(da parte dell’INPS o dal datore di lavoro)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 09:27.56