Domanda di risarcimento danni

(urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art2043)
  • Servizio attivo
Procedimento di domanda di risarcimento danni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, possono richiedere all'Amministrazione Comunale il risarcimento dei danni.

    Per essere risarciti dall'Amministrazione Comunale i danni devono essere stati provocati da cause in cui si possa configurare una diretta responsabilità dell'Ente.

    Pertanto, in caso di sinistro in cui il cittadino ravvisi una Responsabilità civile del Comune, può essere presentata richiesta di risarcimento del danno e la relativa apertura del sinistro con le modalità di seguito indicate:

    • tramite lo Sportello Telematico polifunzionale
    • tramite consegna a mano presso lo Sportello del Cittadino
    • tramite invio a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Cirié, presso l'Ufficio protocollo in Via Andrea D’Oria n. 14/7 – 10073 CIRIE’
    • tramite PEC

    A seguito di quanto sopra, l’Ufficio Legale provvederà a gestire la richiesta aprendo la pratica di sinistro presso il broker assicurativo di riferimento e, contestualmente, chiederà all'Ufficio Tecnico o alla Polizia locale, in caso di intervento, di far pervenire i relativi rapporti in merito allo stato del luogo del sinistro.

    L’Ufficio legale invierà altresì, tramite il broker, apposita comunicazione, senza che la stessa costituisca ammissione di responsabilità a carico dell’Amministrazione comunale, al danneggiato al fine di spiegare le modalità per la prosecuzione della pratica o annunciare il rigetto della stessa.

    Domanda di risarcimento danni per incidente
    Copia del documento d'identità
    Copia del rapporto delle autorità intervenute
    Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
    Dichiarazioni testimoniali rese
    Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
    Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
    Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino
    Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari. Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro ed all'entità del danno.

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Giustizia
    Categorie:
    • Giustizia e sicurezza pubblica
    Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 09:28.32