Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso documentale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Descrizione

In Città di Cirié …

Per presentare una richiesta di accesso documentale è disponibile un modulo (sia in formato PDF, sia in formato editabile) da compilare e firmare.

Occorre inoltre indicare con la massima precisione gli elementi che permettono di identificare i dati o documenti richiesti e specificare l’interesse diretto, concreto e attuale, giuridicamente tutelato, che legittima l’accesso.

Quando si richiede l’accesso a pratiche specifiche (in particolare del SUAP o dei Servizi Tecnici) occorre precisarne tutti gli estremi conosciuti.

Se l’accesso riguarda uno o più immobili, occorre indicare anche gli estremi catastali (se disponibili) e specificare gli estremi dell’eventuale titolo di possesso o detenzione dell’immobile da parte del richiedente.

Se la domanda viene presentata per conto di un altro soggetto, occorre allegare la relativa delega, sottoscritta e accompagnata (in caso di sottoscrizione autografa) da copia di un documento di identità del delegante.

Nel caso in cui si chieda il rilascio di copie cartacee o la spedizione, esclusivamente tramite raccomandata, al proprio recapito, l’accesso sarà subordinato alla corresponsione di un rimborso spese, quantificato e comunicato all’indirizzo email o PEC indicato nella richiesta, prima dell’estrazione dei dati o dei documenti.
Analogo rimborso spese è previsto quando il materiale viene fornito su supporto informatico, come CD o DVD.
Qualora il pagamento non pervenga entro 10 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’importo dovuto, non si darà corso alla domanda di accesso documentale.

La domanda, compilata e completa di tutti gli elementi necessari, va trasmessa al Comune attraverso lo sportello telematico.


In alternativa sono consentite le seguenti trasmissioni:

Tipo di trasmissioneIndirizzo
E-mail o PECprotocollo.cirie@cert.ruparpiemonte.it
CartaceaSportello del Cittadino, in Via A. D’Oria 14/7


 

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato

Costi

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

E’  necessario  in  ogni  caso  allegare  ricevuta  del  pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria

Se la richiesta riguarda il SUAP oppure la Polizia Municipale, occorrerà specificare la causale riportandola nel campo delle annotazioni del modello e nel campo di descrizione dil PagoPa "versamento diritti Accesso Documentale SUAP/PM"

In tutti gli altri casi, si prega di specificare la causale riportandola nel campo delle annotazioni del modello e nel campo di descrizione di PagoPa: "versamento diritti CAP. 1807".

In assenza di ricevuta di pagamento, non si darà corso alla richiesta. Una eventuale integrazione potrà essere richiesta in seguito, in funzione di tipologia e modalità della documentazione, oltre che dalla complessità della ricerca.

Il pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria può essere effettuato con la piattaforma PagoPA.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 13:27.37