Descrizione

Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene l'elenco dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere culturale, sociale e di pubblica utilità.
I volontari iscritti nel registro potranno essere chiamati dal Comune in base alle effettive necessità. Il volontario non sarà effettivamente impegnato tutti i giorni e tutte le settimane in attività di volontariato, ma soltanto nei giorni e negli orari che avrà concordato con il Comune.
Nella domanda d’iscrizione che è possibile presentare in qualsiasi momento dell'anno, gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività.
I requisiti necessari per iscriversi all'Albo sono i seguenti:
- il candidato deve essere maggiorenne;
- il candidato non deve aver subito condanne penali che comportino l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici.
Per specifiche attività, che richiedono particolari competenze, attitudini o predisposizioni, l’ente si riserva di richiedere ulteriori specifici requisiti.
Laddove fossero previste specifiche competenze, l’Ente si riserva altresì la possibilità di impegnare in via prioritaria i volontari che presentano particolari attitudini, esperienze e abilità, funzionali al ruolo da ricoprire.
Nonostante l’attività si intende svolta a titolo gratuito, al volontario possono essere rimborsate le spese effettivamente sostenute e documentate inerenti all’attività prestata.
Le domande di iscrizione nel Registro dei Volontari possono essere presentate, sia telematicamente che in modalità cartacea presso lo Sportello del Cittadino, in qualunque momento dell’anno. Le domande sono esaminate di norma entro i mesi di gennaio e luglio di ciascun anno, con riferimento alle domande pervenute nel semestre precedente, da parte di una Commissione composta da tre funzionari dell’Ente.
Per consultare l'attuale Albo dei volontari del Comune di Ciriè, puoi cliccare qui.