Descrizione
E’ un’agevolazione fiscale consistente nella riduzione del costo del gasolio e del GPL impiegati per il riscaldamento nei comuni o nelle frazioni dei comuni non metanizzati ricadenti in zona climatica “E”, ai sensi dell'art. 13 della Legge 28 dicembre 2001, n. 448.
Con Delibera del Consiglio Comunale 27/04/2009 n. 27, si è approvata la planimetria in cui si individuano le zone non metanizzate dell’intero Comune di Ciriè che possono usufruire delle agevolazioni fiscali sulle accise secondo le modalità indicate dalla Legge finanziaria di ogni anno.
In alternativa alla dichiarazione comunale, e solo quando il fornitore la accetti, è possibile presentare al fornitore stesso un’istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Si raccomanda di verificare preventivamente la disponibilità (non obbligatoria) del fornitore di combustibile ad accettare la suddetta dichiarazione sostitutiva. Gli uffici comunali rimangono comunque a disposizione per rilasciare, coerentemente con la normativa vigente, le attestazioni di ubicazioni dell’immobile rispetto alle aree metanizzate e non metanizzate.
Si precisa inoltre che, ai sensi della Delibera del Consiglio Comunale del 02/04/2012, n. 7, che gli immobili ubicati nelle immediate vicinanze della linea ferroviaria e del Corso Generale Dalla Chiesa (circonvallazione) che risultano impossibilitati ad allacciarsi alla rete di distribuzione del gas metano, oltre alle case sparse o di difficile identificazione, potranno usufruire delle agevolazioni, previa verifica e certificazione da parte dei Servizi Tecnici competenti.