Domanda di risarcimento danni

(urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art2043)
  • Servizio attivo
Procedimento di domanda di risarcimento danni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, possono richiedere all'Amministrazione Comunale il risarcimento dei danni.

Per essere risarciti dall'Amministrazione Comunale i danni devono essere stati provocati da cause in cui si possa configurare una diretta responsabilità dell'Ente.

Pertanto, in caso di sinistro in cui il cittadino ravvisi una Responsabilità civile del Comune, può essere presentata richiesta di risarcimento del danno e la relativa apertura del sinistro con le modalità di seguito indicate:

  • tramite lo Sportello Telematico polifunzionale
  • tramite consegna a mano presso lo Sportello del Cittadino
  • tramite invio a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Cirié, presso l'Ufficio protocollo in Via Andrea D’Oria n. 14/7 – 10073 CIRIE’
  • tramite PEC

A seguito di quanto sopra, l’Ufficio Legale provvederà a gestire la richiesta aprendo la pratica di sinistro presso il broker assicurativo di riferimento e, contestualmente, chiederà all'Ufficio Tecnico o alla Polizia locale, in caso di intervento, di far pervenire i relativi rapporti in merito allo stato del luogo del sinistro.

L’Ufficio legale invierà altresì, tramite il broker, apposita comunicazione, senza che la stessa costituisca ammissione di responsabilità a carico dell’Amministrazione comunale, al danneggiato al fine di spiegare le modalità per la prosecuzione della pratica o annunciare il rigetto della stessa.

Domanda di risarcimento danni per incidente
Copia del documento d'identità
Copia del rapporto delle autorità intervenute
Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
Dichiarazioni testimoniali rese
Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino
Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari. Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro ed all'entità del danno.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Giustizia
Categorie:
  • Giustizia e sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 09:28.32