A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Chiunque intenda trasferire bestiame nei pascoli estivi (alpeggio, transumanza) deve farne domanda al Sindaco del Comune ove si trova il bestiame, almeno 15 giorni lavorativi prima della partenza, a mezzo del Mod. n. 6 allegato al Regolamento di Polizia Veterinaria, indicando gli identificativi degli animali che intende trasferire e i pascoli di cui dispone per il periodo di alpeggio o transumanza.
Il Comune di partenza trasmette il Mod. n. 6 con la data presunta di arrivo del bestiame al Comune di destinazione, al Servizio Veterinario dell’A.S.L. e per conoscenza all’Allevatore.
Per il trasferimento del bestiame l’Allevatore dovrà inoltre ottenere il Mod. n. 7 rilasciato dal Servizio Veterinario dell’A.S.L. e controfirmato dal Sindaco del Comune di partenza.
Il Mod. n. 6 va presentato al Comune almeno 15 giorni lavorativi prima della data presunta di partenza
Il Mod. n. 6 deve esse compilato in tutte le sue parti e corredato dell’elenco degli identificativi degli animali da trasferire, ovvero della stampa degli identificativi da BDN.
Prima della movimentazione del bestiame dovrà essere ottenuto il Mod. n. 7 rilasciato dal Servizio Veterinario dell’ A.S.L. e controfirmato dal Sindaco del comune di partenza.
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La domanda va inoltrata al comune almeno 15 giorni prima della partenza, il conduttore della mandria dovrà inoltre ottenere il rilascio del mod.7 vistato dal comune. Tale documento dovrà accompagnare il bestiame durante lo spostamento sino al pascolo di destinazione ed essere reso disponibile su richiesta da parte delle autorità competenti.
In caso di ritiro del modulo in formato cartaceo, è previsto il pagamento di una tariffa.
Per ulteriori informazioni relative ai costi, consulta la tabella dei costi.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio